Questi sono gli specialisti che collaborano regolarmente con lo studio:

Allergologo

Si occupa principalmente della prevenzione, diagnosi e trattamento di malattie allergiche ed in particolare dei pazienti affetti da rinite allergica, disturbi respiratori del sonno, asma bronchiale, congiuntivite allergica e non, dermatite atopica, orticaria, allergia alimentare, anafilassi, febbri e infezioni ricorrenti. Una diagnosi precoce ed accurata consente al paziente di essere preso in carico fin da piccolo e di iniziare terapie che permettono di raggiungere un buon controllo dei sintomi; quest’ultimo aspetto è fondamentale in età pediatrica per fare in modo che il bambino allergico non sia limitato nella vita sociale, nel gioco o nello sport.

Endocrinologo

In caso di ritardo di accrescimento, la visita endocrinologica consente di riscontrare possibili alterazioni ormonali e/o patologie genetiche e anche escludere, con un inquadramento nutrizionale, patologie di malassorbimento (celiachia) epatiche o renali. La valutazione in età evolutiva può svelare patologie o alterazioni dello sviluppo puberale (pubertà anticipata o ritardata) la cui diagnosi precoce può prevenire alterazioni della statura finale. Inoltre, nel periodo adolescenziale, è sempre più frequente il riscontro, in particolare nelle ragazze, di alterazioni delle mestruazioni.

Tecnico ortopedico

L’apparato locomotore in età pediatrica va incontro ad importanti modificazioni e può essere sede di numerose patologie congenite o acquisite. Le visite specialistiche sono effettuate con particolare interesse alle più frequenti patologie muscolo-scheletriche dell’età evolutiva, sia primitive che secondarie, e alla traumatologia. Se il bambino ha problemi di postura, dolori articolari, atteggiamenti incongrui della colonna vertebrale, una malformazione come un piede torto, un’esadattilia, una displasia delle anche è bene rivolgersi all’ortopedico

Osteopata

L’osteopatia tratta con un approccio dolce  e non invasivo il sistema muscolo-scheletrico, il sistema fasciale, il sistema viscerale e cranio-sacrale nel bambino.  Dopo il parto il neonato può soffrire di diverse patologie semplici da risolvere se trattate con tempestività. Ad esempio: Plagiocefalia, Reflusso gastroesofageo, Coliche, Stipsi, Irritabilità o disturbi del sonno, Difetti di suzione, Otiti ricorrenti etc.

Oculista

In età pediatrica la visita oculistica è molto importante. I bambini, infatti, possono avere dei deficit visivi che ridurranno inesorabilmente la loro capacità visiva in uno oppure in entrambi gli occhi, senza che il genitore se ne accorga.
Ipermetropia, miopia e astigmatismo sono i principali difetti che si riscontrano in età evolutiva. Un protocollo di intesa tra medici oculisti e pediatri, ha stabilito una sequenza di visite a 1 anno, 3 – 4 anni e 6 anni, atte a diagnosticare con tempestività eventuali difetti e/o problemi della vista.

ostetrica

L’ostetrica conduce il corso di preparazione alla nascita, il servizio di puerperio e allattamento in ambulatorio dedicato a seguire la neomamma dai primi delicati momenti dell’allattamento, alle cure al bambino, fino allo svezzamento. Supporta la famiglia in procedure interventistiche pediatriche (prelievi ematici, esecuzione di tamponi, medicazioni).
L’assistenza ostetrica prevede una valutazione generale della mamma e del bambino con particolare attenzione a: cura della cicatrice dopo il taglio cesareo o della sutura perineale, buon avvio dell’allattamento e sostegno durante problematiche come ragadi, dolore al seno, ingorghi, mastiti, gestione dell’allattamento con formula, prime cure del neonato (bagnetto, cura del cordone), gestione dell’allattamento nel ritorno a lavoro, corretta alimentazione e stile di vita

Otorino Laringoiatra

la vista otorinolaringoiatrica, indispensabile per la diagnosi precoce e il trattamento delle ipoacusie infantili con i disturbi di apprendimento e di linguaggio ad esse associate, attraverso mirate attività di screening e di audiologia infantile; malattie infiammatorie ricorrenti della gola e del naso (ipertrofia adenoide e tonsillare, rinite ricorrente, afonie);

Pneumologo

Tosse cronica, bronchiti ricorrenti e asma sono tra le patologie dell’apparato respiratorio che più facilmente si riscontrano nei bambini. Anche sintomi apparentemente banali ma che si manifestano frequentemente possono nascondere problematiche più importanti e meritano un inquadramento diagnostico. In tutti questi casi è consigliata una visita pneumologica.

Nutrizionista

La salute si costruisce anche a tavola e quella dell’adulto comincia a costruirsi fin da bambini. Primo obiettivo: insegnare a genitori e bimbi le regole fondamentali della sana alimentazione. Perché un bambino obeso è spesso sinonimo di un adulto malato.

E altri

Su richiesta è possibile avere una visita anche con altri pediatri specialisti