L'haloterapia

L‘haloterapia è un trattamento medico più comunemente conosciuto come STANZA DEL SALE (dal greco halos) perchè consiste nell’esposizione e nella conseguente inalazione di particelle di cloruro di sodio, allo scopo di avere un beneficio per la salute delle vie respiratorie.

Già le antiche civiltà conoscevano gli effetti benefici del sale; nel Medioevo poi le grotte del sale venivano visitate per i suoi effetti benefici sul sistema respiratorio.
La stanza del sale riproduce in maniera fedele tutti i benefici della brezza marina e, nella stagione fredda, risulta un ottimo alleato per contrastare tutte le affezioni respiratorie: dalla tosse al raffreddore e le conseguenti secrezioni nasali.

Fissa la prima seduta!

COME SI SVOLGE UNA SEDUTA DI HALOTERAPIA?

Nelle nostre sessioni di haloterapia, il paziente si trova in una “stanza del sale” appositamente progettata per ricreare il microclima presente all’interno di una grotta salmastra naturale: anche le pareti ed il pavimento di questo ambiente sono ricoperti di sale.
Al fine di rendere l’atmosfera satura con il cloruro di sodio, utilizziamo un particolare dispositivo medico, halogeneratore, che micronizza a secco il sale farmaceutico in particelle di dimensioni micrometriche (a seconda del distretto da trattare), le quali sono successivamente ionizzate.

La stanza è ad una a temperatura e umidità costanti, in un ambiente ipobatterico e ipoallergenico.

PROPRIETÀ E INDICAZIONI

Azione antinfiammatoria, antibatterica, mucolitica, iposensibilizzante, immunomodulante, trofica sulla mucosa delle vie respiratorie.

Purifica i polmoni e i bronchi migliorando la “clearance muco-ciliare”.

Effetto disgregante le tossine residenti nell’apparato respiratorio.

Migliora la qualità della respirazione in particolare in soggetti allergici, nei fumatori, negli anziani e negli sportivi.

Azione sedativa e rilassante.

Cura e prevenzione delle malattie da raffreddamento.

Otiti croniche e ricorrenti.

Sinusopatie

Riniti, rinosinusiti, rinofaringiti.

Tosse, faringolaringiti croniche, tracheiti.

Bronchiti croniche semplici o accompagnate a componente ostruttiva.

Patologie osteo-articolari.

Problematiche dermatologiche, psoriasi, eczemi.

Ipertrofia adenoidea e tonsillare.

Scrivici per informazioni!

Scrivici pure qui per maggiori informazioni sui benefici della stanza del sale. Per fissare una seduta contattaci al numero di telefono qui sotto

Invia

Prenota una seduta:

3451678663

3451678663

Prenota una seduta:

Domande e risposte

COME SI ACCEDE ALLA STANZA DEL SALE?

L’accesso alla stanza del sale è consentito, a seconda della patologia da trattare, previa raccolta di notizie cliniche del paziente, in abbigliamento comodo oppure in costume. La pelle, infatti, oltre che beneficiare degli effetti salutistici diretti della metodica, rappresenta, attraverso la traspirazione, un secondo polmone, per cui può funzionare da veicolo per migliorare il risultato anche in altre problematiche.
Nel caso di bambini, è permesso ad un adulto di accompagnarli e soggiornare insieme nella stanza.
La presenza di musica e di suggestivi effetti di luce consente il rilassamento e la meditazione.
In caso di problematiche respiratorie è utile associare l’haloterapia a cure mediche farmacologiche specifiche.

BAMBINI ed HALOTERAPIA, QUANTE VOLTE E QUANDO?

Le sedute consigliate per i bimbi sono in proporzione alle “complicazioni” alle quali i bimbi sono soggetti. L’impatto iniziale con l’haloterapia richiede un minimo di 3 sedute durante la prima settimana per far scaturire il processo di “pulizia” dell’apparato respiratorio. Cambia invece la modalità del mantenimento. Se i bambini godono di perfetta salute, il mantenimento di 1 seduta alla settimana li aiuta a rendere le secrezioni respiratorie più fluide e ridurre la ricorrenza di manifestazioni infettive; se soffrono di problematiche che tendono a ripetersi come otiti, bronchiti, tonsilliti, ipretrofia adenoidea, broncospasmo ricorrente, il pediatra o lo specialista suggerirà sedute ravvicinate durante le manifestazioni acute agire il piu’ possibile più rapidamente per poi passare ad un mantenimento di almeno 2 sedute alla settimana.

QUALI VANTAGGI E BENEFICI PER BAMBINI ED ADULTI?

Conosciuta anche come terapia del sale, l’haloterapia è un trattamento medico che consiste nell’esposizione e nel conseguente assorbimento di particelle di cloruro di sodio, allo scopo di ottenere un beneficio per la salute. Questi i principali benefici:

– Per la pelle
– Per l’apparato respiratorio
– Sull’attenzione e sulla concentrazione